Reclutamento nelle università

09/02 - Leonardo Doria - 19 mi piace
Ho due quesiti strettamente connessi tra loro (quindi di fatto si tratta di un' unica domanda) da porre ai rappresentanti del PD:
1) Nel Documento dal titolo "Un futuro per la ricerca" redatto dai candidati alla Camera del PD Marco Meloni e Maria Chiara Carrozza, si parla della volontà di istituire un ruolo unico della docenza universitaria. Nel documento non è però "stranamente" indicato in quanti livelli stipendiali si articolerebbe il ruolo unico della docenza, vorrei quindi avere dei chiarimenti in tal senso da qualche esponente del PD. Nel Libro Bianco di SEL e nel programma di Rivoluzione Civile si parla chiaramente di un' articolazione del ruolo unico suddiviso in tre fasce poichè si vuole evitare di mettere ad esaurimento i ricercatori strutturati e si cerca di agevolare i precari della ricerca nella fase di reclutamento. Il PD non è invece chiaro per quanto concerne il numero di fasce stipendiali (o articolazioni) che intende istituire all'interno del ruolo unico.
2) Vorrei inoltre sapere se il PD intende creare il ruolo unico in tempi rapidi e quindi con un semplice decreto o intende ricorrere ad un iter parlamentare che richiederebbe tempi estremamente lunghi e un esito incerto vista l'instabilità prevista al Senato.
Leonardo Doria
Partecipa

Contribuisci con le tue idee
alla discussione sui temi proposti
da Ricostruiamo l'Italia

Pubblica

Registrati
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube