I giovani e la politica

Diregiovani, in collaborazione con l'Istituto di Ortofonologia, ha condotto un'indagine su un campione di 1.000 studenti e studentesse fra i 15 ed i 20 anni che frequentano le scuole medie superiori romane.
Agli studenti sono stati rivolte diverse domande che riguardano la politica, come la percepiscono, cosa significa "destra", che cosa "sinistra", ecc.

Il primo dato interessante, anche se già noto, è che il 72% del campione intervistato dice di non aver fiducia nella politica e la stessa percentuale ritiene che i giovani abbiano poco spazio all'interno delle organizzazioni politiche. Inoltre, per il 90% degli studenti intervistati il confronto politico è inutile se diviene uno scontro violento.

I dati sono stati confermati da successive interviste effettuate davanti alle scuole da diregiovani.it. Il video del reportage è in onda sulla WebTv di diregiovani.it e contiene anche le interviste a Sveva Belviso, vicesindaco del Comune di Roma e a Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma.