Mathematica italiana

"Mathematica italiana" è il primo portale sulla storia della matematica, un progetto dedicato alla raccolta, alla condivisione e alla diffusione dei testi che hanno contribuito a costruire la cultura matematica del nostro Paese. Il progetto, voluto dal matematico Mariano Giaquinta, direttore del Centro di Ricerca Matematica "Ennio De Giorni", permette di consultare i più autorevoli studi matematici, testi e opere difficilmente reperibili o di cui non esiste un'edizione moderna.

La biblioteca digitale contiene circa 400 opere di matematici italiani, pubblicate dal Rinascimento ai primi del Novecento. In diverse sezioni del sito viene rivolto l'invito a esperti e studiosi di indicare eventuali proposte e contributi per la pubblicazione o di collaborare alla redazione delle schede bibliografiche. Mathematica italiana è infatti un progetto aperto, il cui obiettivo è diventare un luogo in cui si intersecano e si valorizzano le competenze di diverse università ed enti di ricerca, un'unione di patrimoni culturali ancora disaggregati e punto di partenza per ulteriori ricerche.

Un'occasione per tutti, dagli specialisti agli studenti, di fruire di un contenitore d'informazioni di alto valore scientifico, continuamente aggiornato.

Vai al sito