Il Pepe Verde

www.ilpepeverde.it è il nuovo sito della rivista "Il Pepe Verde" che si occupa di letture e di letteratura per ragazzi. Diretta e fondata da Ermanno Detti nel 1999, è ormai al XIII anno di piena attività e si avvale di uno staff di esperti: giornalisti, pedagogisti, psicologi, critici, docenti universitari che presentano le novità librarie, le commentano, le schedano. Solo qualche nome di coloro che hanno scritto e scrivono su queste importanti colonne: Ferdinando Albertazzi, Silvia Blezza Picherle, Franco Ferrarotti, Franco Frabboni, Anna Oliverio Ferraris, Gianna Marrone, Carla Poesio, Fernando Rotondo.
Tramite il sito è possibile contattare tutti gli esperti o direttamente o tramite l'e-mail della redazione: info@ilpepeverde.it

È possibile, andando sul sito, leggere alcune interviste classiche ai grandi della letteratura per ragazzi (da Roberto Piumini a Bianca Pitzorno) e dell'illustrazione (da Emanuele Luzzati a Roberto Innocenti). Sono riportati gli indici di tutti i numeri, ad oggi più di cinquanta. Per vederli, cliccare sulle splendide copertine, realizzate dai più grandi illustratori italiani e stranieri per la rivista.

"Il Pepe Verde" è sempre stata attenta alle tendenze della letteratura per ragazzi e ai problemi della diffusione della lettura, ripercorrerla si ha una traccia di quello che è avvenuto e che sta avvenendo in questa importante produzione editoriale.
Si può chiedere un numero omaggio, verrà inviato come saggio gratuito e ci si può abbonare. Tutte le condizioni sono sul sito.