Scienza da vedere

Anche questa seconda edizione del concorso «La ricerca biomedica protagonista del tuo scatto»,  è destinata a tutto il personale non strutturato delle università italiane, dagli studenti agli assegnisti di ricerca.

Fino al 31 ottobre ogni partecipante può inviare fino a 6 fotografie ispirate all'attività di ricerca in campo biomedico.  Le foto vincitrici saranno pubblicate sul numero di dicembre 2012 della Rivista "Le Scienze", che ha indetto il concorso. Il regolamento integrale in formato PDF.

Dalle centinaia di fotografie arrivate in redazione lo scorso anno, sono emersi diversi temi, primo tra tutti il malessere dei giovani che cercano spazio nella ricerca italiana. La fuga all'estero dei giovani si presuppone proseguirà, anche in vista degli ultimi ulteriori tagli ai settori della ricerca scientifica previsti dalla spending review, nonostante il recentissimo e importantissimo successo della scoperta del "bosone di Higgs" nella quale hanno avuto un ruolo cruciale scienziati italiani.

Tempi duri anche per i futuri Nobel: la Fondazione che assegna i prestigiosi premi ridurrà del 20 per cento l'importo dei premi elargiti ai vincitori per non rischiare di erodere il capitale della Fondazione.