Scuola: le attività del Fondo Ambiente Italiano

Il Settore Scuola del FAI (Fondo Ambiente Italiano), che lavora in protocollo d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, propone a studenti e insegnanti svariati progetti didattici sui temi della scoperta e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.

Tema di quest'anno è la casa, ovvero i luoghi dell'abitare. Vengono messi a disposizione materiali di approfondimento e schede operative grazie ai quali "le classi potranno studiare le diverse tipologie abitative quali punto di partenza per approfondire la conoscenza del proprio territorio, luogo di stratificazione di memorie, eventi concreti, vite personali e collettive, tendenze sociali e implicazioni relazionali". Un valido supporto, dunque, al lavoro dei docenti che potranno sensibilizzare i loro allievi sui temi dell'arte, della natura e del paesaggio.

Il FAI propone anche un concorso nazionale dal titolo Paese che vai, casa che trovi - le scuole studiano "i luoghi dell'abitare di ieri e di oggi". Il concorso è collegato al tema dei materiali di lavoro offerti, cosicché questi ultimi potranno essere utilizzati - se il docente lo ritiene opportuno - anche per lo svolgimento del concorso stesso.

Per saperne di più

I luoghi dell'abitare: le scuole studiano i luoghi dell'abitare di ieri e di oggi

Speciale insegnanti 2012: presentazione attività didattica

Per iniziare bene l'anno scolastico: visite e attività di scoperta per le classi prime