Scuola: tempo di iscrizioni

Anche quest'anno è tempo di iscrizioni nella scuola pubblica. Secondo la circolare emanata dal MIUR la scadenza per ogni ordine e grado, è quella del 20 febbraio 2012.

Lungi dall'essere un puro adempimento burocratico, quello delle iscrizioni è invece un momento importantissimo per determinare la qualità del sistema scolastico nel suo complesso.
È per questo che come di consueto, la FLC ha predisposto la sua guida alle iscrizioni per il prossimo anno utile per i docenti, per le scuole e per i genitori.

Schede tecniche sulla normativa, approfondimenti sulle scuole di ogni ordine e grado, focus sugli alunni con esigenze specifiche, aiuteranno le famiglie ad esercitare una scelta consapevole.

In base a queste scelte dovrebbe essere possibile organizzare il tempo didattico secondo le reali esigenze dei cittadini e rinnovare il patto tra essi e lo Stato relativamente al diritto all'Istruzione. Il tempo scuola resta condizionato dai pesanti tagli agli organici degli ultimi anni ma la sfida di abbandonare l'autoritario "metodo Gelmini" parte anche da qui: le iscrizioni rappresentano la nostra  possibilità di richiedere una scuola migliore.