Perché la RSU

La RSU è fondamentale in tutti i luoghi di lavoro, ma soprattutto in questo momento politico-sociale è stata un argine importante al tentativo di smantellamento della scuola pubblica.

Abbiamo lavorato con tutti i mezzi per questo, affrontando molte difficoltà; ci è stato di grande aiuto il contributo delle segreterie provinciali del sindacato. Negli ultimi tempi abbiamo subito tentativi di sospendere la contrattazione integrativa perché alcuni dirigenti forzavano per applicare il decreto Brunetta nelle scuola.

Il nostro sforzo quindi è a tutti livelli, quello vertenziale certamente, ma anche quello informativo. Vogliamo scuotere le coscienze assopite o sfiduciate impegniamoci a sostenere l'esigibilità e la legittimità della contrattazione di scuola, il rispetto del contratto nazionale in vigore. Si tratta di uno sforzo e un impegno notevoli, ma i risultati ci hanno dato ragione: lo scorso anno oltre il 90% dei contratti integrativi sono stati firmati in coerenza con il contratto nazionale.

Imma Balzano
Insegnante di Torre del Greco (Napoli) e RSU